Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Varese concorda con l’iniziativa “Due Cortei una Piazza” in programma sabato 12 aprile a Gallarate.
Riteniamo infatti fondamentale la difesa della sanità pubblica e dell’ambiente del nostro territorio, sempre più minacciate da progetti politici che non vengono ideati per migliorare la vita degli abitanti, ma per favorire interessi economici di pochi che vanno sempre a discapito della maggioranza della popolazione.
Chiediamo invece che si progetti una reale riduzione del consumo di suolo in un territorio già troppo cementificato a causa della crescente urbanizzazione, della presenza intensiva della grande distribuzione e delle nuove aree di logistica.
Chiediamo di aumentare seriamente il sostegno alla sanità pubblica che vede ridurre sempre più i fondi necessari per il mantenimento di servizi degni di un paese civile, con il chiaro intento di depotenziare il servizio (aumentando a dismisura le liste di attesa anche per esami diagnostici fondamentali per la salute) e dirottare l’utenza verso la sanità privata (per chi se lo può permettere). Per questo ribadiamo che non serve un nuovo ospedale con meno posti letto, ma migliorare l’efficienza degli ospedali presenti sul territorio (Busto Arsizio, Gallarate, Saronno) e rafforzare la medicina territoriale vicina a tutti i cittadini.
Siamo d’accordo quindi con i temi
proposti in questa manifestazione perché ambiente salubre e sanità pubblica ad
accesso universale sono fondamentali per la nostra salute. La vita di tutti
vale molto più dell’interesse di pochi.