NO alle campagne d’odio, NO al convegno sulla Remigrazione.
E’ stato annunciato un importante appuntamento di caratura internazionale, un raduno carico di discriminazione, razzismo e xenofobia. Un manifesto che è un attacco ai diritti umani perché si basa su una visione aberrante che promuove la deportazione di massa di persone. Ancora una volta si prova, attraverso una triste retorica di antica memoria, a scegliere la via breve che scarica le insicurezze quotidiano attraverso individuazione dell’untore su cui sfogare la crisi sociale.
E’ annunciata la partecipazione di personaggi che hanno già ricevuto il divieto di ingresso in diversi Paesi europei proprio in relazione alle loro posizioni e alle loro pericolose teorie.
L’importante presa di posizione di Istituzioni, Associazioni e Organizzazioni sociali ha smontato pezzo pezzo l’agibilità del nefasto appuntamento. E’ un importante passo in avanti, ma c’è bisogno di non abbassare la guardia e di continuare nella costruzione di presidi di democrazia. Per questo CGIL Varese invita alla partecipazione ai presidi che, proprio a Busto sono stati organizzati. Saremo presenti dunque Venerdì 16 maggio in piazza Fratelli d’Italia, così come, il giorno seguente, in piazza Garibaldi.